martedì 23 settembre 2014



                                                              CLICK






Stilista: Giulia Marani
Artista: Andrea Tonnellotto
a cura di Francesca Pergreffi

                                                    
La collezione Click s/s 2015, esposta nello Showroom Angelo Marani in via Fieno 6 a Milano, nasce dalla collaborazione tra la stilista Giulia Marani e il fotografo Andrea Tonnellotto.


Click è uno “scatto” dalle composizioni geometriche colorate che sfociano nell’astrattismo, pur essendo frammenti di reale. Sia Giulia, sia Andrea hanno in comune l’appassionata ricerca per i dettagli apparentemente insignificanti che visti da una certa inquadratura, con occhi sagaci, si trasformano in un tripudio di linee e colori che creano dei microcosmi dall’ atmosfera armonica, sintetica e seducente.
Un’altra passione che accomuna Giulia Marani e Andrea Tonellotto, è la ricerca dei materiali/strumenti necessari al loro processo creativo.
Andrea Tonellotto ha scelto la Polaroid come medium. Nel suo “fare” nulla è lasciato al caso; il fotografo, attraverso lo studio degli elementi (luce, temperatura, esposizione) e i viraggi della pellicola, riesce ad ottenere stupefacenti giochi di colore e ad infondere la tridimensionalità alle sue visioni/scatti  geometrici astratti dall’aure metafisica.
Giulia Marani  ha scelto il tessuto come suo strumento creativo, e per dar vita ai suoi capi compie un’accurata ricerca dei filati  e del loro assemblaggio.

Per la collezione Click, la stilista, si è immersa nell’ archivio fotografico di Tonellotto facendosi travolgere dalle sue atmosfere, ed ha reinterpretato le Polaroid con il tessuto dando vita a capi lineari dal taglio netto ed essenziale con soggetti dalle geometrie sintetiche dalle tinte vivaci ed intense.

Come ad esempio la canotta  a intarsio bianco-nera con seta stampata termolaserata; il Kimono cropped intarsio in viscosa stretch bicolore e il cardigan intarsio in seta e lino con dettagli di trasparenza.
Giulia ha scattato un’ulteriore istantanea della sua poetica che conduce alla coesione Moda e Arte: indossando i suoi capi le opere d’arte non si ammirano più soltanto appese sulle pareti dei musei o di qualche galleria, ma si portano per le strade del mondo, creando così nuove visioni artistiche quotidiane dando vita a nuovi Click!

                                                                                                                Francesca Pergreffi





Giulia Marani 

Nasce nel 1984 a Correggio, piccola città emiliana, in una terra florida di gente generosa piena di coraggio, fantasia e passione. A partire dal 2006 inizia a lavorare alla Marex, azienda di famiglia con trent’anni di successi nel campo dell’abbigliamento, e affianca il padre stilista Angelo. La sua filosofia di lavoro, riassumibile nelle parole “ricercare” e “creare”, è portata aventi con energia e creatività.



Andrea Tonellotto 

Nato a Campo San Martino nel 1974, abita a Piazzola sul Brenta in provincia di Padova. Autodidatta, ha iniziato il suo percorso artistico utilizzando la Leica, dopo aver transitato al medio formato con  l’Hasselblad e la Rollei, è approdato alla Polaroid. Hanno pubblicato i suoi lavori  su varie riviste internazionali, per citarne alcune: Square mag; Temnokomornik; Tripmag ; Pulp revue; European photography; ERRR.  Le sue opere sono nel  sito ufficiale Polaroid e nel sito della Impossible Project.  Tra le sue esposizioni: Festival del Cinema, Roma 2011; Leica gallery prague, Praga 2012; MIA fair, Milano 2012; Le percolateur, Marsiglia 2013; Stroke art fair 2014 (Pablo & Paul gallery), Monaco di Baviera 2014.